Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2011

Linguaggio e lingua

Che cos'è il linguaggio? possiamo definirlo come l'insieme dei fenomeni della comunicazione che si manifestano non solo nel mondo umano, tant'è che si parla anche di linguaggio animale.
Per quanto riguarda l'uomo, il linguaggio non si limita all'espressione verbale, ma si compone anche di linguaggi non verbali:

- i gesti e movimenti del corpo, le espressioni del viso ecc. costituiscono i comportamenti cinetici, che hanno una funzione espressiva più o meno volontaria
- il tono della voce, le pause ecc. sono gli elementi cosiddetti paralinguistici, anch'essi strumento di comunicazione, da soli o insieme al linguaggio verbale
- l'uso di artefatti, come abiti e cosmetici, rappresenta una forma di comunicazione artificiale (l'abito ci dice quale ruolo riveste la persona che lo porta, esprime la maggiore o minore ufficialità della situazione ecc.)
Ma allora, la lingua che cos'è? Possiamo dire che è la manifestazione concreta del linguaggio umano, determinata storicamente e geograficamente. Questa definizione vale naturalmente per le lingue storico- naturali, come l'italiano o l'inglese, dalle quali si differenziano le lingue artificiali, prodotte dall'uomo per un determinato scopo o ambito, come l'alfabeto Morse, il linguaggio dei calcolatori e così via.

Nessun commento: