Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2011

I segni e il codice

La semiologia si occupa dello studio dei segni.
Possiamo dire che il segno è un qualcosa che sta al posto di un altro qualcosa. Questo significa che i segni possono andare dal fumo che ci indica un incendio alla parola che definisce un oggetto.
Naturalmente vanno fatte delle distinzioni: non tutti i segni sono uguali o hanno lo stesso potenziale comunicativo.
la prima linea di demarcazione va posta tra segni naturali e segni artificiali, in quanto i secondi sono arbitrari, cioè dipendono da una convenzione: pensiamo alla gestualità umana, che comprende segni di significato differente per le diverse culture.

sabato 4 giugno 2011

Davanti a San Guido - Giosuè Carducci

  • Da anni non leggevo Carducci e non lo raccontavo ai miei studenti. Ma questa mattina mi è tornata in mente questa lirica che avevo studiato a memori tanto tempo fa e, potenza del web, l'ho trovata in pochi secondi e me la sono riletta. 
    Certo, il linguaggio ci sembra oggi un po' datato, ma liberandoci dei pregiudizi modernisti, che forse ci derivano da troppa superficiale pratica dell'ermetismo e da poca reale conoscenza della poesia, possiamo sentire in questi versi l'espressione di un'immagine e di sentimenti particolarmente moderni.

mercoledì 1 giugno 2011

Linguaggio e lingua

Che cos'è il linguaggio? possiamo definirlo come l'insieme dei fenomeni della comunicazione che si manifestano non solo nel mondo umano, tant'è che si parla anche di linguaggio animale.
Per quanto riguarda l'uomo, il linguaggio non si limita all'espressione verbale, ma si compone anche di linguaggi non verbali: